NOTE: Apart from
(and even then it's questionable, I'm Scottish). These are machine translated in languages I don't read. If they're terrible please contact me.
You can see how this translation was done in this article.
Tuesday, 12 November 2024
//Less than a minute
Nella mia Post precedente Ho parlato delle difficoltà di essere un appaltatore e di come a volte si può essere lasciati in alto e asciutto quando un cliente non paga. Questo può accadere per alcune ragioni;
Soprattutto nella mia carriera iniziale di contratto ho perso decine di migliaia di sterline per i clienti che hanno appena deciso di non pagare. Questa è una lezione dolorosa da imparare ed è una che spero di aiutarti ad evitare.
Come appaltatore è necessario assicurarsi che prima di accettare un contratto si dispone di un conto bancario aziendale, la registrazione della società e l'assicurazione in vigore. Questo è importante per alcune ragioni:
Quando si accetta di fare il lavoro per un cliente è importante che si dispone di un contratto in atto; questo deve essere firmato prima che qualsiasi lavoro inizia. Questo contratto dovrebbe descrivere il lavoro da svolgere, le condizioni di pagamento e le conseguenze del mancato pagamento.
YOu dovrebbe sempre (nel Regno Unito in particolare) assicurarsi che i termini del contratto sono conformi a IR-35 e altre leggi fiscali. O se si tratta di un contratto IR-35 all'interno si dovrebbe assicurarsi di essere a conoscenza delle implicazioni fiscali (> 20% in meno prendere a casa paga).
Quando si tratta di clienti all'estero questo diventa difficile; si può essere basati in un paese diverso con leggi diverse e può essere difficile far rispettare un contratto.
Per alcuni clienti ho anche avuto un 'pay up front' contratto in cui siamo d'accordo sul numero di giorni / ore contratto (questo può essere il pieno / una porzione di ore previste) poi al INIZIARE di ogni mese questa somma è pagata. Questo elimina il rischio di mancato pagamento; se non pagano non si lavora.
Nella mia esperienza questo è più raro, ma alcuni contraenti lo fanno; all'inizio del contratto una parte del costo totale del contratto (nei contratti IR-35 si specifica l'importo previsto in anticipo) è pagato. Questo viene quindi dedotto dalla fattura finale.
Come ho detto nel mio post precedente è importante che le fatture siano tempestive e accurate. Questa è la VOSTRA PARTE del processo di pagamento. Ho recentemente iniziato a utilizzare InvoiceNinja per garantire che questo sia indolore (formato standard, include tutti i dettagli richiesti dalla legge ecc.).
Tutti gli appaltatori dovrebbero avere alcuni mesi di buffer; i contratti sono difficili da trovare (soprattutto oggi o come me sono remoti e molto anziani) e si può trovare se stessi senza lavoro per alcuni mesi. Soprattutto se hai una famiglia è necessario assicurarsi di poter coprire le bollette durante questo periodo. Se proprio non riesci ad accettare questa probabilità, allora contrattare potrebbe non essere per te. Sarai senza lavoro per qualche mese, ad un certo punto della tua carriera. Ricorda; i contratti pagano più giorno / ora per un motivo; non sei garantito il lavoro. Nel Regno Unito 'interno IR35' contratti sono un po 'di un incubo; sei pagato di meno e sei trattato come un dipendente, ma non si ottiene i benefici di essere un dipendente.
Questo è un problema comune con le startup; sono a corto di soldi e non possono pagare. Questo è un rischio che si prende come un appaltatore; non sei un dipendente e non sei protetto dalle stesse leggi. Quando ti iscrivi per la prima volta con una startup guardare le opzioni per garantire il pagamento; è possibile ottenere un deposito? Puoi essere pagato in anticipo? Puoi avere una garanzia dall'amministratore delegato?
Alla fine però se non possono pagare non si può ottenere il sangue da una pietra. Si può cercare di ottenere un'agenzia di recupero crediti per ottenere i soldi per voi, ma è probabile che si ottiene solo una percentuale del denaro dovuto a voi (se qualcosa). Come con tutto ciò che startup collegato si tratta di bilanciare il rischio con la ricompensa.'
Se una startup decolla si può fare un sacco di soldi con un contratto lungo (attenzione alle regole IR35 però); se non si può perdere un sacco di soldi.
Questo è un problema deprimente comune; il vostro contratto dovrebbe indicare i termini di pagamento previsti. E 'la loro parte del contratto, hanno accettato di esso hanno bisogno di pagare in tempo. Se siete nel Regno Unito ci sono anche leggi sui ritardi di pagamento. Se si ottiene CRAZY (più di 60 giorni) Scrivo una lettera che spiega chiaramente la Leggi sui ritardi di pagamento.
Seguirò poi un procedimento per controversie di modesta entità; questo è un modo a basso costo per riavere indietro i vostri soldi. È quindi possibile utilizzare un'agenzia di recupero crediti per ottenere i soldi per voi (così come gli interessi come definiti nelle leggi di pagamento tardivo di cui sopra).
Tuttavia, non pagare DEMAND in anticipo (dargli almeno il periodo indicato nel contratto). Se sei troppo aggressivo si può perdere il cliente e non si può essere pagati a tutti.
Siate assertivi; non siate aggressivi a meno che non stiano davvero pisciando.
Questo accade ai migliori di noi, se è perché non avevano capito quello che volevano davvero in primo luogo e il vostro meglio indovina In base alle informazioni che ti hanno dato non era quello che volevano, o sono solo insoddisfatti del lavoro che hai fatto.
In primo luogo; In generale acconsento a porre rimedio a qualsiasi problema che hanno con il lavoro che ho fatto sul mio centesimo. Alla fine voglio che tutti i clienti siano felici (se non felici) con il lavoro che consegno. Nei primi giorni del contratto non ero abbastanza esperto per:
Questo è difficile da affrontare; hai fatto il lavoro e hanno appena deciso di non pagare. Allora i rimedi legali o NOME E SHAME sono le vostre uniche opzioni.
In passato avevo un cliente che aveva annunciato; di punto in bianco; che anche se avevo trascorso alcuni mesi a lavorare sul loro sistema; stavano andando andare in una direzione diversa. Questo è bello, soprattutto con i clienti stranieri che possono decidere di prendere lavoro per gli ETP per garantire che siano nello stesso fuso orario, per la protezione dei dati del cliente ecc. In questo caso mi hanno anche dato l'accordo di terminazione periodo in cui non hanno chiesto più lavoro (ma ero disponibile per la consegna, ecc). Alla fine di questo periodo inviato la fattura poi pazientemente atteso per il pagamento.
Ora dovrei dire che durante il contratto sembravano soddisfatti di tutto il lavoro che avevo fatto; tutte le questioni che naturalmente ho risolto immediatamente, ed erano soddisfatti dei risultati. Come al solito dopo 7 giorni ho inviato un promemoria e-mail che non avevano pagato la loro fattura, come ho fatto dopo ogni 7 giorni.
Non hanno risposto; non è stata contestata la fattura, non è stata richiesta una ripartizione dei costi, non è stata chiesta una riduzione. Niente.
Questa e' una pessima pratica.. Se il vostro appaltatore aveva eseguito il lavoro per voi che durante il contratto non siete stati soddisfatti è necessario indicare questo prima che la fattura viene inviata / IMMEDIATAMENTE dopo.
Alla fine ho dovuto email l'indirizzo email personale del CEO per ottenere una risposta. Poi il gas mi ha illuminato; dicendo che infatti (nonostante non lo abbiano mai detto prima) erano insoddisfatti del lavoro e che volevano uno sconto sulla fattura e volevano pagare in due rate.
Ora, come non avrebbero mai nel >30 giorni da quando la fattura iniziale (né in alcun punto prima di quello) ha indicato che erano insoddisfatti del lavoro che ho rifiutato. All'interno di quel periodo sarei stato felice di risolvere tutti i problemi che avevano con il lavoro. Tuttavia, poiché questa era una startup ho accettato le due rate (startup e cash-flow è difficile; siate consapevoli di questo!).
L'installazione 1 è stata pagata in tempo; la rata 2 non lo era. Ho dovuto inviare nuovamente un'email all'amministratore delegato (multiple times) per ottenere il pagamento della rata finale.
In passato ho avuto anche clienti che hanno appena deciso di non pagare; stavano usando il mio lavoro su un sistema live e semplicemente si sono rifiutati di pagare. Questa è una lezione molto dolorosa da imparare e spero che possiate evitarla.
Questa e' una situazione difficile in cui potresti trovarti come appaltatore. Ci sono un paio di modi per gestire la cosa:
Se hai provato tutto quanto sopra e non vieni ancora pagato puoi andare in un'agenzia di recupero crediti. Questa è l'ultima risorsa e probabilmente otterrai solo una percentuale del denaro dovuto a te. Per le aziende di maggio (soprattutto le startup) danno di reputazione sarà più importante dei soldi in modo da questo può essere un buon modo per far loro pagare.
Essere un appaltatore è un business rischioso; sei dipendente dai clienti per pagarti e a volte semplicemente non lo fanno. E 'lezione dolorosa da imparare; a volte assicurando il vostro cliente è legittimo, avere un contratto in atto ed essere persistente si può evitare questo. A volte semplicemente non si può; un buon cliente può semplicemente decidere di non pagare. Questo è il rischio che corri come appaltatore; non sei un impiegato e non sei protetto dalle stesse leggi. È necessario assicurarsi di essere protetti il più possibile e che si dispone di un buffer in atto per quando le cose vanno male.